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Tube DAC
TUBE DAC
RaffinatoInnovativoFedele
Convertitore digitale analogico con buffer a triodo, si fa uso del convertitore della Burr Brown PCM1793 e il ricevitore digitale DIR9001, Dotato di doppio ingresso digitale, sia coassiale che ottico. Frequenza di campionamento accettata fino a 108KHz a 24 bit.
Il PCB è a singola faccia e si fa uso di componentistica sia SMT che THT, è dotato sul frontale del potenziometro del volume, dello switch di accensione oltre che quello che permette la selezione di ingresso digitale.
SEZIONE DIGITALE:
Il cuore del circuito è il convertitore PCM1793 prodotto dalla Burr-Brown (datasheet in fondo pagina) il quale ha caratteristiche elettriche e soniche di tutto rispetto, ad esso è appunto affidata la parte più critica e cioè quella di convertire il flusso di dati digitali provenienti dal ricevitore digitale in tensioni (stereo) poi applicate all'ottimo doppio operazionale OPA2134 che fungerà da buffer d'uscita. L'ingresso digitale SPDIF (SONY-PHILIPS-DIGITAL-INTERFACE) a 16 o 24 bit può essere applicato tramite un cavo
Il cuore del circuito è il convertitore PCM1793 prodotto dalla Burr-Brown (datasheet in fondo pagina) il quale ha caratteristiche elettriche e soniche di tutto rispetto, ad esso è appunto affidata la parte più critica e cioè quella di convertire il flusso di dati digitali provenienti dal ricevitore digitale in tensioni (stereo) poi applicate all'ottimo doppio operazionale OPA2134 che fungerà da buffer d'uscita. L'ingresso digitale SPDIF (SONY-PHILIPS-DIGITAL-INTERFACE) a 16 o 24 bit può essere applicato tramite un cavo
coassiale con terminale RCA oppure, in alternativa tramite un cavo ottico con terminazione Toslink, questa scelta viene effettuata dall'unico controllo presente sull'apparecchio il quale controlla il 74HC00 portando livelli logici 1 o 0 su due delle quattro porte NAND presenti a bordo facendo sì che i due segnali possano fluire a seconda le nostre esigenze, in aggiunta allo schema originale ho inserito un deviatore doppio per poter aggiungere un led (coaxial) che segnali visivamente quale dei due ingressi in quel momento è abilitato, il flusso digitale che può avere i formati presenti nella tabella successiva:
che corrispondono alle frequenze del PLL interno e che sono quelli di gran lunga usati attualmente, viene successivamente applicato al ricevitore digitale DIR9001 (sempre di produzione Burr-Brown) che lo decodifica e estrapola il clock e i dati audio inviandoli in modo seriale al convertitore PCM1793 il quale, come ho già accennato precedentemente, trasforma tutti i bit in arrivo in un fantastico ed armonioso audio (bilanciato) applicandolo su 4 (2x left e 2 x right) pin presenti sul suo contenitore e più precisamente 17+18 (left) e 13+12 (right).Qualora il segnale digitale applicato fosse anomalo, presentasse errori di parità o nel caso più probabile assente, un led presente sul dispositivo (ERROR) e collegato al pin 27 del DIR9001 si illuminerà indicando all'operatore un'anomalia di funzionamento, gli altri tre led presenti sono POWER che indica la presenza di alimentazione, COAXIAL che indica la selezione dell'ingresso digitale coassiale ed infine OPTICAL il quale indica che è stato selezionato l'ingresso ottico digitale.
SEZIONE ANALOGICA:
Terminata l'elaborazione del flusso digitale, l'audio bilanciato viene applicato all'ottimo doppio differenziale OPA2134 sempre di produzione Burr-Brown il quale lo sbilancia, lo filtra leggermente sulle altissime e dopo averlo bufferizzato viene applicato sul trimmer Sensitivity, mediante il quale, servendosi di un generatore di funzioni, lo si dovrà tarare per il massimo segnale di uscita prima del clipping, questa operazione verrà effettuata non prima di aver tenuto acceso il convertitore per almeno una mezz'ora.
L'ultimo stadio che il segnale incontra prima di essere applicato ai pin RCA presenti sul retro dell'apparecchio è uno stage a tubo termoionico che utilizza un doppio triodo ECC82 (12AU7) in configurazione a catodo comune il quale conferisce un "carattere morbido" e ricco di armoniche (la classica ciliegina sulla torta).
SEZIONE ALIMENTAZIONE:
Anche in questa sezione c'è stato un cambiamento, le tensioni ora sono 2 e più precisamente 2x 12V AC, per l'alimentazione del filamento che ricordo è a 12V DC stabilizzata tramite dei comunissimi regolatori 7812 e 7912. Dopo essere stata livellata dal ponte e dai condensatori da 1000mF le tensioni non regolate sono applicate a 4 stadi di stabilizzazione, una a 3,3V una a 5V (regolatori in SMT) ed dai famosi 7812 e 7912 questi ultimi è necessario dotarli di dissipatore di calore per evitare il surriscaldamento.
SEZIONE ANALOGICA:
Terminata l'elaborazione del flusso digitale, l'audio bilanciato viene applicato all'ottimo doppio differenziale OPA2134 sempre di produzione Burr-Brown il quale lo sbilancia, lo filtra leggermente sulle altissime e dopo averlo bufferizzato viene applicato sul trimmer Sensitivity, mediante il quale, servendosi di un generatore di funzioni, lo si dovrà tarare per il massimo segnale di uscita prima del clipping, questa operazione verrà effettuata non prima di aver tenuto acceso il convertitore per almeno una mezz'ora.
L'ultimo stadio che il segnale incontra prima di essere applicato ai pin RCA presenti sul retro dell'apparecchio è uno stage a tubo termoionico che utilizza un doppio triodo ECC82 (12AU7) in configurazione a catodo comune il quale conferisce un "carattere morbido" e ricco di armoniche (la classica ciliegina sulla torta).
SEZIONE ALIMENTAZIONE:
Anche in questa sezione c'è stato un cambiamento, le tensioni ora sono 2 e più precisamente 2x 12V AC, per l'alimentazione del filamento che ricordo è a 12V DC stabilizzata tramite dei comunissimi regolatori 7812 e 7912. Dopo essere stata livellata dal ponte e dai condensatori da 1000mF le tensioni non regolate sono applicate a 4 stadi di stabilizzazione, una a 3,3V una a 5V (regolatori in SMT) ed dai famosi 7812 e 7912 questi ultimi è necessario dotarli di dissipatore di calore per evitare il surriscaldamento.
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